Mummy, read!

Workshop

lab
I workshop di Mummy, read!

A chi si rivolge

A tutti i ge­nitori, anche a chi non parla inglese fluentemente, con l’obiettivo di fornire gli strumenti linguistici e metodologici per accrescere le proprie competen­ze linguistiche e supportare il proprio bambino nella crescita in un ambiente linguisticamente significativo.
A bambini da 6 mesi a 6 anni (e oltre), con l’obiettivo di crea­re un ambiente di apprendimento na­turale, spontaneo e stimolante in cui vivere la lingua inglese come un fat­tore positivo e divertente, favorendo il desiderio di ripetere e rivivere quello stesso momento a casa, con mamma e papà.

Come funziona

Bambini e genitori (non più di 6 coppie per gruppo) si incontrano con la Mummy rea­der due volte al mese, in due workshop di storytelling di un’ora ciascuno. Insieme leggono una storia in inglese e ne approfondiscono espressioni linguistiche e contenuti con attività che coin­volgono sia il bimbo che l’adulto. In più: piccoli craft da usare come supporto didattico, la possibilità di avere la copia dei libri letti insieme, activity pack inviati via email, con sugge­rimenti e attività supplementari da svol­gere tra un incontro e l’altro. Per portare davvero l’inglese a casa con sé!

Perchè funziona

Fin dalla nascita, ogni bambino ha un’innata capacità di acquisire più di una lingua contemporaneamente, se esposto ad esse in modo costante e naturale. L’apprendi­mento di una lingua passa principal­mente attraverso la relazione, perché ogni lingua è, essenzialmente, uno strumento di comunicazione, nata per mettersi in relazione con gli altri. Ai bambini ci si rivolge in modo sem­plice, diretto, emotivamente signi­ficativo e aderente alla realtà. Questi sono i principi alla base del progetto Mummy, read! un percorso di apprendi­mento linguistico condiviso attraverso l’attività di lettura ad alta voce, per creare e supportare il magico legame di crescita e formazione tra genitore e bambino.